Sospeso l’invio dei dati sanitari del medico competente (Allegato 3B) per l’anno 2021

Con la circolare del Ministero della Salute n. 1330 del 14/01/2021 viene stabilita una inaspettata disposizione, giustificata dal periodo emergenziale legato alla pandemia Covid-19 e alle sue conseguenze che hanno determinato un incremento dell’impegno professionale dei medici competenti in tutta Italia, solo parzialmente dovuto alle norme derivanti dal D.lgs. 81/08.

Già l’anno scorso, preso atto della peculiare situazione venutasi a verificare e in seguito alle precise richieste formulate dalla SIML e dalle altre associazioni nazionali dei medici competenti, la scadenza dell’invio dell’Allegato 3B – fissata dal D.lgs. 81/08 al 31 marzo di ogni anno - era stata prorogata al 31 luglio 2020 per quanto riguardava l'invio dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria effettuata nel 2019. La compilazione dei dati sanitari anonimi collettivi per l'anno 2020 sarebbe stata oggettivamente difficile, per l'eventuale differimento di alcune scadenze periodiche e la sorveglianza sanitaria eccezionale messa in atto nei confronti dei cosiddetti "lavoratori fragili", alcuni dei quali talora neanche soggetti ai controlli preventivi e periodici previsti dalla legge. Proprio in virtù di queste motivazioni la citata nota del Ministero dispone una sospensione valida per tutto il 2021, attinente ai dati del 2020. Il testo della circolare, infatti, così recita: “…alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, si ritiene opportuno sospendere l’invio dell’allegato 3B per tutto il 2021”.

Nell’accogliere con soddisfazione questa notizia, si invitano i nostri soci e tutti i medici competenti del Paese a tenere conto di quanto indicato dalla circolare, nella consapevolezza che ci sarà più tempo per perseverare nel nostro impegno sociale e professionale nella delicata e complessa fase emergenziale che si sta realizzando in tutta la comunità europea, anzi in tutto il mondo.

Vedi approfondimento