Seminario “Voci della prevenzione: punti di vista, strumenti, azioni”

Il 10 gennaio u.s. si è tenuto, presso l’Università di Pisa, il seminario dal titolo “Voci della prevenzione: punti di vista, strumenti, azioni” in occasione della giornata inaugurale del Master di I° livello in Igiene Industriale, prevenzione e Sicurezza.

Il Seminario è stata l’occasione per affrontare il tema della salute e sicurezza nei Luoghi di Lavoro dai vari punti di vista delle figure e delle competenze coinvolte, attraverso gli interventi dei rappresentanti degli enti e delle associazioni che hanno dato sostegno e patrocinio al percorso formativo. Fra questi, insieme ad INAIL, SITI, UNPISI, AIE, AIDII, SNOP, era presente anche SIML, rappresentata dalla Dr.ssa Donatella Talini, che ha affrontato il tema della Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro,  entrando nella dimensione più ampia degli stili di vita, in una visione di Total Worker Health.

Dalle numerose voci che si sono succedute è scaturita una visione multidimensionale della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che ne ha mostrato la complessità, ma anche l’opportunità di costruire sinergie per coordinare gli sforzi verso un unico obiettivo, quello  della tutela della salute dei lavoratori in tutte le dimensioni di vita.

Vedi approfondimento