Sclerosi multipla e lavoro: indagine conoscitiva tra i medici competenti

Nell’ambito del bando Bric 2019, l’Inail ha finanziato il progetto dal titolo “PRISMA: Prevenzione rischi, Reti collaborative, Inclusione lavorativa nella Sclerosi MultiplA: dalla conoscenza della realtà lavorativa delle persone con SM in Italia alla messa a punto di modelli e programmi innovativi per l’inclusione lavorativa”.

Il capofila del progetto è l’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS di Genova, con il partenariato costituito dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), l’Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Salute – Medicina del Lavoro, oltre all’Unità operativa interna Inail-Dimeila.

La sclerosi multipla (SM) -seconda causa di disabilità neurologica nei giovani adulti, dopo i traumi da incidenti stradali - è per lo più diagnosticata tra i 20-40 anni, predilige il genere femminile e può determinare una disabilità progressiva; la SM, quindi, colpisce soggetti di giovane età, con relativo impatto lavorativo e rappresenta un modello di studio per patologie croniche ad alta complessità.

L’obiettivo generale del progetto– iniziato a settembre 2020 – è quello di individuare strumenti e strategie per contribuire al superamento delle difficoltà presenti nella tutela della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) di lavoratori affetti da SM.

In considerazione del ruolo del medico competente (MC) nella tutela della SSL, tra gli obiettivi specifici del progetto è stato incluso quello relativo alla formazione e/o aggiornamento dei MC.

Quale contributo al raggiungimento di tale obiettivo, è stata predisposta una survey - attraverso somministrazione on-line di un questionario - rivolta ai MC che attualmente svolgono tale attività, finalizzata a esplorare alcuni aspetti di interesse della tematica oggetto del progetto, in particolare le eventuali problematiche connesse alla idoneità alla mansione in presenza di SM, il fabbisogno formativo su “disabilità e lavoro”, con particolare riferimento alla SM, la percezione del MC sull’inclusione lavorativa del lavoratore disabile e la conoscenza della disponibilità della Guida “Idoneità alla mansione e sclerosi multipla – Orientamenti per i Medici del lavoro – competenti” pubblicata nel 2013 dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), in collaborazione con la SIML.

La tua esperienza di MC è pertanto di fondamentale importanza per il raggiungimento del citato obiettivo, in particolare al fine di contribuire a sviluppare modelli operativi e/o migliorare il loro livello qualitativo e di ottimizzare specifici processi formativi finalizzati alla buona pratica in Medicina del Lavoro.

In ragione di ciò, ti invito a compilare il questionario appositamente predisposto da Inail-Dimeila, Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze della Salute–Medicina del Lavoro, FISM, collegandoti al link: https://it.surveymonkey.com/r/SurveySclerosiMultipla

La compilazione del questionario - che richiede circa 15 minuti - sarà possibile fino al 15 settembre 2022 ed avviene in forma anonima non essendo memorizzati gli indirizzi IP dei computer connessi; i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati in forma aggregata ed utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca scientifica.

È possibile completare il questionario in diversi momenti poiché il sistema permette di salvare questionari parzialmente compilati. Perché questa impostazione funzioni correttamente, è necessario che il rispondente utilizzi lo stesso dispositivo e browser web usato per iniziare l'indagine.

Al termine della compilazione del questionario, qualora interessato a partecipare ad un webinar formativo gratuito sulla tematica - con crediti ECM - che il partenariato del progetto sta predisponendo, potrai riportare il tuo indirizzo e-mail che sarà utilizzato esclusivamente per la comunicazione relativa all’evento formativo.

Nel ringraziarti anticipatamente per la preziosa collaborazione, ti comunico che per eventuali necessità di informazioni inerenti la compilazione del questionario, puoi inviare una e-mail all’indirizzo surveysclerosimultipla@inail.it

L’occasione è gradita per un saluto cordiale.

Benedetta Persechino

Responsabile scientifico della U.O. Inail-Dimeila del Progetto PRISMA

Vedi approfondimento