Scadenza di presentazione domande per esame medico autorizzato

Si rammenta ai soci ed a tutti i medici competenti interessati a sostenere l’esame di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi dei medici autorizzati per la radioprotezione, che la domanda di partecipazione deve essere inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utilizzando il modulo scaricabile dal sito del ministero al seguente link: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/salute-e-sicurezza/focus-on/Medici-autorizzati/Pagine/default.aspx

Per eseguire l’esame il prossimo anno (2021) la domanda dovrà essere inoltrata entro il 31 dicembre 2020 in via telematica a mezzo PEC all’indirizzo dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it o via mail alla Divisione III della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali (DGRapportiLavoroDiv3@lavoro.gov.it), che gestisce le procedure per l'iscrizione all'elenco dei medici autorizzati. Alla domanda va allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e attestazione del versamento indicato nella stessa documentazione. In seguito al ricevimento dell’istanza sarà cura dell’amministrazione avviare l’istruttoria, anche - se necessario - con richiesta di ulteriori informazioni e/o documenti da parte del medico competente.

I candidati devono essere in possesso della laurea in Medicina e dei requisiti per l’esercizio dell’attività di medico competente ai sensi dell’art.38 del D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008. L’esame è inteso a dimostrare la capacità tecnica e professionale necessaria per lo svolgimento dei compiti inerenti alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti (cfr. articolo 138 e allegato XXI del D.L. n. 101 del 31 luglio2020).

Il calendario degli esami per l’anno 2021 sarà stabilito successivamente, in base al numero dei richiedenti e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A ciascun candidato sarà data comunicazione, almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove, dell'ammissione all'esame, delle modalità e della data di effettuazione dell'esame di abilitazione. In considerazione dell'emergenza epidemiologica ed al fine di contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2 le ultime sessioni di esame dell’anno sono state svolte a distanza, in modalità telematica, con strumenti di videocomunicazione sincroni (indicazioni operative e modalità tecniche per lo svolgimento degli esami di abilitazione verranno individuate con apposito decreto ministeriale).

La SIML, oltre a monitorare l'andamento delle prove di esame, sta valutando attraverso quali modalità offrire supporto ai propri associati, il tema sarà uno dei punti in discussione nel corso del prossimo Consiglio Direttivo di dicembre. 

Vedi approfondimento