Rinnovata la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Con Decreto del Ministro del Lavoro n. 24 del 04/02/2021 è stata ricostituita la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro di cui all’art.6 del D.Lgs. 81/08, la cui composizione era ormai scaduta da oltre un anno e mezzo.

La commissione è costituita da rappresentanti di svariati Ministeri, dalle Regioni e Provincie autonome, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro nonché dall’ANMIL; con le modifiche introdotte dal D.Lgs151/15 la commissione è stata implementata da tre esperti del settore di Medicina del Lavoro, di Igiene Industriale e di Impiantistica Industriale. I compiti della commissione sono molto ampi e ben definiti nell’articolo citato, caratterizzando quel modello partecipativo individuato a suo tempo dal Legislatore per la gestione integrata dei rischi nei luoghi di lavoro e per la tutela e la promozione della salute dei lavoratori.

Già da tempo erano state inviate al Ministero del Lavoro le indicazioni dei vari dicasteri, delle Regioni e delle associazioni sindacali; l’ultimo tassello è stato quello di designare i rappresentanti dei settori di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro esterni alle istituzioni.

Per la Medicina del Lavoro è stata individuata, quale componente effettivo, la Presidente SIML, Giovanna Spatari, professore ordinario presso l’Università di Messina, a riconoscimento dell’importanza della disciplina e del ruolo centrale che i medici del lavoro e medici competenti rivestono sempre più all’interno di tutti i sistemi aziendali pubblici e privati.  

Vedi approfondimento