Recepimento della direttiva Euratom: entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020

In data 27 agosto p.v. entrerà in vigore il Decreto Legislativo 101/2020 dal titolo "Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, art. 117”.

Il Decreto abroga il D. lgs. 230/95 e s.m.i. e introduce importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, adeguando la normativa vigente a quanto previsto in sede europea, tra cui una riduzione consistente dei valori limite di esposizione per i lavoratori esposti con la dose equivalente al cristallino ridotta a 20 millisievert/anno e alcune novità per quanto concerne la protezione dall'esposizione dalle sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti in particolare il  radon negli ambienti di vita e di lavoro.

Tra le novità di maggior interesse per il medico del lavoro / medico competente evidenziamo l’articolo 134 “Sorveglianza sanitaria”, che prevede che la sorveglianza di tutti i lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti, sia di categoria A che di categoria B, venga affidata esclusivamente ai medici autorizzati, iscritti nell'elenco nominativo presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Al comma 2, viene introdotto un periodo transitorio di 24 mesi per consentire ai medici competenti, che già svolgono alla data di entrata in vigore del nuovo decreto la funzione di medico incaricato della radioprotezione per lavoratori di categoria B, di adeguarsi alla nuova previsione di legge attraverso l’esame di abilitazione.

La norma è molto complessa ed articolata, si rimanda alla sua lettura (vedasi allegato) e a successivi approfondimenti da parte della Società

Vedi approfondimento