Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

Tra le misure urgenti emanate dal Governo in relazione all’emergenza COVID-19, è di interesse l’autorizzazione data alle aziende e agli enti del SSN di procedere al reclutamento straordinario, con contratto a tempo indeterminato, di dirigenti medici e tecnici della prevenzione da destinare ai Dipartimenti di prevenzione per la sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro. Il provvedimento è specificato nell’art. 50 del DL 25 Maggio 2021, qui riportato.

Si riporta inoltre il testo dell’ordinanza del Ministero della Salute, emanata di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativa al protocollo condiviso delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto dal Governo e dalle parti sociali il 6 Aprile 2021. Il documento aggiorna e sostituisce il precedente protocollo del 2 Marzo 2021. Il nuovo protocollo, oltre ad illustrare norme generali di sicurezza che le aziende devono adottare, dedica uno specifico paragrafo alla modalità della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente.

Vedi approfondimento