Parere scientifico SIML su "Shedding virale e infettività da SARS-COV-2"

Il confliggere dei contenuti della circolare del Ministero della Salute del 12.10.2020 con l’allegato 12 dell’ultimo DPCM del 3 dicembre ha creato molti dubbi ed incertezze sulla gestione del rientro al lavoro dei “lungo positivi "post infezione da SARS-COV-2. Le incertezze sono risultate acuite da posizioni regionali tra di loro divergenti.

In attesa e nella speranza che il legislatore produca un documento univoco di chiarimento sugli aspetti controversi legati a queste dissonanze normative SIML, con il contributo del proprio Comitato Scientifico, ha ritenuto opportuno produrre un primo report basato sulle evidenze scientifiche attualmente disponibili per fornire un supporto all’attività dei medici del lavoro/medici competenti del settore Sanitario.

Tale documento ha preso in considerazione le indicazioni fornite dai principali enti regolatori (WHO, CDC, ECDC, ISS) ed i dati di letteratura pubblicati ad oggi sulle principali e più accreditate riviste scientifiche.

Le indicazioni fornite nel report rappresentano un primo riferimento per i medici del lavoro ed i medici competenti. Il report rappresenta una fotografia dell’attuale evidenza scientifica e SIML si impegna a produrre periodici aggiornamenti in caso l’evoluzione delle conoscenze in materia lo richiedano.

Vedi approfondimento