Oblio oncologico e accomodamento ragionevole: il ruolo del Medico Competente

È stato pubblicato in data 20 gennaio 2026 dai Ministeri del Lavoro (MLPS) e della Salute (MS) un Decreto attuativo della recente legge sull’oblio oncologico (L. 193/23) con il quale si stabilisce in maniera diretta la funzione del Medico Competente in relazione all’istituto dell’accomodamento ragionevole.

Il Decreto all’art. 2, tra le varie misure di politica attiva del lavoro (specifici percorsi occupazionali, contributi per i datori di lavoro privati, sostegno economico attraverso l’Assegno di Inclusione e supporto alla formazione), prevede alla lettera e) che le persone guarite da patologie oncologiche: “hanno diritto agli accomodamenti ragionevoli per garantire un lavoro dignitoso, inclusivo e compatibile con la loro salute. I datori di lavoro, previa integrazione della valutazione dei rischi [...] e sentito il medico competente [...], sono tenuti ad adottare misure che permettano ai lavoratori di rientrare o permanere nel posto di lavoro, conciliare le esigenze di cura con l’attività lavorativa ed evitare discriminazioni”.

Si tratta di un ulteriore riconoscimento della centralità della figura del Medico Competente nel Disability Management che si accompagna anche - come sempre in questi casi - ad un supplemento di responsabilità. Proprio per questo motivo, la Società ha istituito un Gruppo di Lavoro che si sta occupando di sviluppare strumenti di orientamento professionale sui temi della “disabilità e lavoro” e che dedicherà uno specifico approfondimento proprio al tema dell’accomodamento ragionevole.

Comunicato del Ministero del Lavoro:
https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/comunicati/pagine/piu-facile-laccesso-alle-politiche-attive-del-lavoro-patologia-oncologica

Testo del Decreto attuativo:
https://www.lavoro.gov.it/media/111877

Vedi approfondimento