La scomparsa del Professore Leonardo Soleo

Presidenza e Consiglio Direttivo annunciano la improvvisa scomparsa del Professore Leonardo Soleo, uno dei protagonisti degli ultimi 20 anni della nostra Disciplina.

Costante, rigoroso ed appassionato è stato infatti il contributo alla nostra Società Scientifica sia in sede regionale che nazionale e nell'ambito accademico, collaborando al rafforzamento della Scuola di Bari nei corsi di laurea, nelle scuole di specializzazione e nella ricerca.

ll Professor Soleo è stato segretario nazionale di SIML durante tutti i mandati della Presidenza del Professore Ambrosi nel primo decennio del 2000, impegnandosi nel consolidamento delle strutture societarie e alla riunificazione nella Società di Associazioni settoriali che da essa si erano originate negli anni novanta del secolo scorso.

Importante il suo ruolo per l'avvio e conduzione dell'esperienza delle Linee Guida per l’aggiornamento e qualificazione dei medici del lavoro, avviata nel 2001, che lo ha visto anche componente del comitato editoriale della prima serie delle Linee Guida stesse.

Importanti i suoi contributi nell'ambito della ricerca di Medicina del Lavoro e Tossicologica, in particolare degli elementi metallici nel settore siderurgico ed aeronautico, nello studio delle relazioni tra inquinamento degli ambienti di lavoro e quello dell'ambiente generale di vita.

E’ stata la sua una figura positiva, generosa, sempre pronta ed aperta alla collaborazione, fermamente convinta del ruolo e dell’importanza della Medicina del Lavoro e chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, colpito ed addolorato dalla sua prematura ed improvvisa scomparsa non può non consegnarlo alla  memoria della nostra comunità scientifica e professionale.

Vedi approfondimento