Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro - 4 ottobre 2023
Si è tenuta lo scorso 4 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 a Roma, la seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.
All’incontro, coordinato dal Prof. Mario Gallo, docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e consulente del Ministro Marina Elvira Calderone, alla presenza anche dell’Avv. Pasquale Staropoli, Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del Dott. Grimaldi, sono state invitate in rappresentanza dei medici competenti, le delegazioni di AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML.
L’obiettivo del tavolo tecnico è quello di valutare alcune proposte di modifica al D.Lgs. 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni, al fine di adeguarlo e meglio contestualizzarlo alle nuove esigenze e sfide del mondo del lavoro e alle ripercussioni di questo sulla tutela della salute dei lavoratori, tenendo anche conto delle ultime evidenze scientifiche, delle esperienze nazionali ed internazionali e delle indicazioni delle società scientifiche del settore, da sottoporre all’attenzione del Ministro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per iniziative normative da intraprendere in tempi immediati, possibilmente entro la fine dell’anno.
In allegato il Comunicato integrale.