Polizza Assintel e vaccinazioni

La polizza di responsabilità civile professionale che SIML, in collaborazione con il broker Assintel, offre ai propri Soci, prevede che la Compagnia assicuratrice tenga indenne l’Assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, in conseguenza di un fatto colposo, di un errore o di una omissione che abbia comportato danni a terze persone nell’esercizio dell’attività di Medico del Lavoro, Medico Competente e Medico autorizzato alla sorveglianza per la radioprotezione.

L’assicurazione comprende le ordinarie pratiche inerenti lo svolgimento della professione medica, includendo anche attività accessorie come quella di medico legale, di medico di base, la libera docenza, la medicina non convenzionale, gli interventi prestati in ragione degli obblighi deontologici.

In particolare, inoltre, è espressamente inclusa in copertura l’attività di vaccinazione in genere; non fa eccezione, quindi, la somministrazione dei vaccini anti Covid-19.

Merita infine di essere ricordato il fatto che, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, la polizza estende la propria efficacia anche ai servizi di pronto soccorso e di medicina d’urgenza svolti per contrastare l’attuale pandemia. Tale estensione sarà valida fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Vedi approfondimento