Il 16 dicembre si celebra la giornata nazionale della Medicina del Lavoro

La SIML aderisce all’iniziativa promossa dalla FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane) che propone alcune giornate celebrative volte a diffondere il ruolo e i compiti delle specifiche Società Medico Scientifiche ad essa associate. La giornata, lanciata attraverso un video che ha visto la partecipazione dello scrittore Gianrico Carofiglio, intende sottolineare ancora una volta il ruolo che il Medico del Lavoro svolge rispetto a tutti gli aspetti che riguardano la salute di chi lavora: dalla prevenzione delle malattie che possono essere causate da particolari esposizioni lavorative, alla diagnosi delle stesse, quando la prevenzione, per qualche motivo non ha funzionato.

La pandemia ha evidenziato l'importanza del Medico del Lavoro ed in particolare del Medico Competente attribuendogli un ruolo nell'ambito delle tematiche di sanità pubblica. Infatti egli ha assunto, dapprima una funzione centrale nella gestione dei casi sospetti insorti in occasione di lavoro e del contact tracing, tutto questo in stretta collaborazione con i medici di assistenza primaria ed i servizi territoriali di Igiene e Sanità Pubblica. Successivamente un ruolo di rilievo nella identificazione e valutazione dei soggetti vulnerabili in relazione alla possibilità di permanenza/reintegrazione nei luoghi di lavoro. E sempre rispetto ai soggetti fragili oggi contribuisce anche a garantire la corretta gestione del green pass nei luoghi di lavoro.

I Medici del Lavoro della SIML risponderanno a tutti i quesiti che perverranno al contact center dedicato greenpass@siml.it, contribuendo così alle esigenze informative della popolazione ed essendo di supporto al servizio del sistema-paese.

Vedi approfondimento