Fissata per il 23 ottobre la data per l’edizione 2023 dell'Esame Europeo per il conseguimento dello “European Diploma in Occupational Medicine”

È stata fissata per lunedì 23 Ottobre la data per edizione 2023 dell’Esame Europeo post-universitario per il conferimento dello “European Diploma in Occupational Medicine” che si terrà a Bruxelles presso la UEMS House – Domus Medica Europaea in Rue de l’Industrie 24.

L’esame è organizzato dalla Sezione di Medicina del Lavoro dell’Unione Europea delle Specializzazioni Mediche (UEMS Occupational Medicine), una delle 43 Sezioni Specialistiche dell'UEMS, organizzazione non governativa Europea che rappresenta le associazioni di specialisti medici di 41 nazioni Europee (https://www.uems.eu).

Nell’UEMS Occupational Medicine Section sono rappresentate le associazioni scientifiche di Medicina del Lavoro di ben 30 le nazioni Europee (https://uems-occupationalmedicine.org). Per l’Italia, l’associazione scientifica nazionale è la SIML.

Attualmente, sono circa 30 le Sezioni dell’UEMS che organizzano un Esame Europeo.

L’esame per lo “European Diploma in Occupational Medicine” prevede una valutazione delle competenze specialistiche secondo un elevato standard, garantito dal rispetto delle procedure previste da un apposito organismo Europeo, il Council of European Specialist Medical Assessment (CESMA), che fissa le regole per l'organizzazione degli esami Europei per specialisti medici e ne controlla il corretto svolgimento: lo European Diploma in Occupational Medicine è stato valutato ed approvato da tale organo.

La partecipazione all'esame è su base volontaria, ed il conseguimento dello European Diploma non sostituisce legalmente il titolo rilasciato dalle autorità competenti nazionali, ma certamente dimostra il possesso di competenze specialistiche in Medicina del Lavoro rispondenti ad un elevato standard Europeo, e che sono da ritenersi adeguate a livello dell’intera Comunità Europea. Le potenziali ricadute, anche in termini di possibilità di mobilità nell'UE, sono evidenti: poter documentare il possesso di un bagaglio di competenze di tale elevato livello costituisce indubbiamente una credenziale di rilievo per gli Specialisti in Medicina del lavoro, e può potenzialmente aumentare ed allargare le opportunità professionali.

L'esame per il conseguimento dello “European Diploma in Occupational Medicine” è in lingua inglese, e prevede 130 quiz a risposta multipla; la modalità prevista è in presenza.

La data dell’esame è stata fissata per lunedì 23 ottobre 2023, con inizio alle 9:00.

Tutte le informazioni relative all'esame Europeo per il conseguimento dello “European Diploma in Occupational Medicine”, inclusi i requisiti richiesti per la partecipazione, i testi consigliati, le modalità di svolgimento, la scadenza per la presentazione delle domande, ed i moduli per la domanda di ammissione all'esame, sono disponibili nella pagina web dell’UEMS Occupational Medicine, all’indirizzo: https://uems-occupationalmedicine.org/

 

 

Vedi approfondimento