Convegno Nazionale Nuccio Abbate delle Scuole Italiane in Medicina del Lavoro

Si è tenuta a Taormina, dal 29 al 30 maggio, l’ottava edizione del  Convegno Nazionale delle Scuole Italiane di specializzazione in Medicina del Lavoro.

All’evento hanno partecipato circa  250 medici in formazione, provenienti da tutte le scuole italiane attive di Medicina del Lavoro. Gli specialisti in formazione si sono confrontati sui temi principali della ricerca scientifica in Medicina del Lavoro insieme ai Direttori delle Scuole stesse che hanno svolto il ruolo di moderatori. 80 le comunicazioni relazionate, esclusivamente dai giovani specialisti in formazione, collocate in dieci sessioni, parallele e plenarie. Inoltre, una riflessione sul futuro della disciplina - tra aspettative e prospettive – è stata affrontata nel corso della tavola rotonda alla quale sono intervenuti professionisti che incarnano le varie competenze della Medicina del Lavoro (medici competenti, universitari, dipendenti dei servizi pubblici) e, in rappresentanza delle associazioni datoriali, il Presidente nazionale di CONFAPI, dottor Maurizio Casasco.

L’evento, patrocinato dall’Università di Messina e coordinato dalla professoressa Giovanna Spatari, Presidente della SIML, è  dedicato alla memoria del professore Nuccio Abbate, già Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro dell’ateneo messinese.            

Vedi approfondimento