Banca bibliografica SARS- COV-2

La pandemia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 ha messo a dura prova il nostro Paese, particolarmente alcune Regioni e Province del nord e centro Italia, rappresentando, anche per i Medici del Lavoro, un terreno di duro impegno anche in ambiti talvolta innovativi rispetto ai contenuti tradizionali della nostra professione.

Un esemplare inquadramento del ruolo della Medicina del Lavoro ai tempi della pandemia da SARS-CoV-2 e delle conseguenti azioni che vengono richieste alla Disciplina è stato proposto nell'editoriale pubblicato dal Direttore della rivista scientifica ufficiale della Società (Mutti A. Occupational Medicine in the Time ofCOVID-19; 2020.  Med   Lav Apr 30;111(2):83-86).

Imprescindibili per garantire la qualità di tali azioni paiono l’individuazione dei compiti e funzioni, la definizione di chiare indicazioni operative, la collaborazione paritaria con le altre figure della professione della prevenzione e con i lavoratori e i datori di lavoro, la capacità di valutazione dei risultati del proprio lavoro, l’aggiornamento e la qualificazione delle conoscenze nello specifico nuovo ruolo che siamo chiamati ad assumere.

E’ in quest’ultima fondamentale componente dell'agire professionale che si inserisce l’iniziativa del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), che nel rispetto dei propri obiettivi programmatici approvati dal Consiglio Direttivo SIML, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione dei Soci e dei Medici del Lavoro in generale, attraverso il proprio sito, una rassegna dei principali lavori scientifici della letteratura internazionale su SARS-CoV-2 e COVID-19.

L’intendimento non è certo quello di sostituirci alla libera ricerca individuale delle evidenze scientifiche, ma di consentire, o quantomeno facilitare, un primo orientamento e aggiornamento sulle principali tematiche, per tutti coloro che sono impegnati sul campo in questa difficile fase.